Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali
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Prestazioni Odontoiatriche

Allineatori dentali per i figli (età da 12 fino a 18 anni non compiuti) in vigore dal 1.1.2025

Nuova garanzia in vigore dal 1.1.2025 (per documenti di spesa con data successiva al 1.1.2025)Vengono quindi presi in considerazione esclusivamente trattamenti e relative spese successivi al 01/01/2025. 

CADIPROF in collaborazione con Fondazione Andi Salute rimborsa agli iscritti le spese sostenute per i propri figli dai 12 ed entro il compimento dei 18 anni relativamente a trattamenti ortodontici tramite allineatori dentari (ortodonzia invisibile) per malocclusioni riportabili ai gradi 3, 4 e 5 dell’indice IOTN (Indice di Necessità di Trattamento Ortodontico). 

Tale prestazione è riconosciuta esclusivamente in alternativa alla prestazione Ortodonzia funzionale mobile/fissa. L’iscritto, pertanto, può richiedere e beneficiare per lo stesso figlio dell’una o dell’altra. 

Massimali di rimborso riconosciuti:

Il rimborso è una tantum cioè viene riconosciuto per ciascun figlio una volta nella vita.

È previsto il rimborso del 100% della spesa sostenuta con il seguente massimale:

RETE CADIPROF/ANDI (consultabile sul sito www.cadiprof.it)

Presso le strutture/professionisti della rete, massimale di euro 500 per l’intero trattamento, con spese sostenute a partire dal 01/01/2025.

FUORI RETE

Presso strutture/professionisti che non fanno parte della Rete CADIPROF/ANDI, massimale di euro 300 per l’intero trattamento, con spese sostenute a partire dal 01/01/2025.

Documentazione richiesta:

  • Attestazione Odontoiatra (scaricabile qui) debitamente compilata, con timbro e firma leggibili del dentista che riporti le seguenti informazioni: indicazione del tipo di apparecchio, del tipo di malocclusione e grado IOTN, durata prevista del trattamento e preventivo di costo; 
  • Fattura o ricevuta fiscale con chiaramente indicata la prestazione di terapia ortodontica eseguita; 
  • Telecranio o cefalometria, in alternativa a queste, impronte in formato digitale o foto del calco in gesso con data e nome del paziente; 

Modalità di presentazione richiesta di rimborso:

La richiesta va inviata telematicamente dal sito www.cadiprof.it registrandosi ed accedendo alla propria area riservata dipendente – sezione Prestazioni Odontoiatriche FAS Andi. 

Attenzione! Ricordiamo che è prima necessario inserire o aggiornare i dati dei propri familiari nell’apposito box dell’area riservata “Anagrafiche Dipendente e Familiari” completare la sezione con tutti i componenti del proprio nucleo e compilare le autorizzazioni privacy e dichiarazioni necessarie alla gestione delle richieste di rimborso.
Il diritto alle prestazioni per i familiari decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui il dipendente iscritto effettua l’inserimento degli stessi sul portale Cadiprof.it e cessa con la data di cessazione del lavoratore iscritto. Ovviamente per coloro che sono già presenti in anagrafica entro il 31/12/2024 la decorrenza copertura avrà inizio il 01/01/2025 se attivo al 01/01/25 anche il titolare capo nucleo iscritto.

Importanti precisazioni:

Il rimborso può essere richiesto solo a completamento della cura in unica soluzione. 

La prestazione è erogabile, per ciascun figlio, una sola volta e solo in alternativa all’ortodonzia funzionale mobile o fissa.  Si precisa che il compimento dei 18 anni interrompe il diritto alla prestazione e non saranno accettate fatture emesse successivamente.

Ricordiamo che vengono presi in considerazione esclusivamente i trattamenti iniziati dopo il 01/01/2025, intendendo per inizio del trattamento la data del primo pagamento effettuato alla conferma del preventivo.  

Il rimborso si applica esclusivamente al costo relativo al trattamento ortodontico. Sono esclusi dal rimborso eventuali ulteriori costi per altre tipologie di prestazioni seppur collegate, quali ad esempio: visita dentistica, igiene orale, cure odontoiatriche, chirurgia orale, diagnostica dentale. I documenti di spesa debbono quindi riportare il dettaglio delle prestazioni effettuate.  In presenza di più documenti di spesa relativi agli acconti e saldo dello stesso trattamento, gli stessi saranno accettati solo se coerenti con il preventivo e l’attestazione dell’odontoiatra.

*Fanno parte del network della rete Cadiprof/Andi i dentisti/studi che: sono iscritti all’ANDI (Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani); sono anche iscritti a Cadiprof; abbiano comunicato all’ANDI Nazionale di voler aderire alla convenzione Cadiprof.

Si ricorda che il termine di prescrizione per le richieste di rimborso è di due anni dalla data della spesa e che si estendono alla presente garanzia, ove applicabili, tutte le disposizioni previste dal regolamento amministrativo e dalle Disposizioni generali.

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