Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali
Contatti Area Riservata
News
Prestazioni
24 Ottobre 2024

Il ruolo della prevenzione nella vita di tutti i giorni

È noto che la prevenzione in ambito sanitario sia fondamentale per salvaguardare la salute dell’individuo. I ritmi frenetici a cui siamo sottoposti nel quotidiano, rendono difficoltosa un’azione naturale come seguire un’alimentazione sana e prendersi cura di sé stessi. Tuttavia, è opportuno ricordare che questi gesti rientrano nella cosiddetta “prevenzione primaria”: alimentazione equilibrata e attività fisica e ricreativa, utili tanto per il corpo quanto per la mente.

Negli ultimi decenni sono aumentante le campagne di sensibilizzazione, molte delle quali promosse dal Ministero della Salute. Tale attività mira a rendere la collettività maggiormente consapevole, ponendo attenzione sulle scelte di stile di vita di ognuno. Il 29 settembre, ad esempio, si è svolta la Giornata Mondiale per il Cuore, che ha riguardato iniziative relative all’attività sportiva, all’alimentazione, con l’invito a sottoporsi a semplici screening annuali, rendendo quest’ultima un’abitudine semplice e funzionale.

Un’altra giornata significativa è di sicuro il 19 ottobre, Giornata internazionale contro il tumore al seno, nella quale si svolgono manifestazioni ed eventi ormai ricorrenti, come ad esempio l’iniziativa Frecciarosa, promossa dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS e il patrocinio del Ministero della Salute, che ha l’obiettivo di divulgare e informare in merito alla prevenzione oncologica.

Per maggiori informazioni: https://www.salute.gov.it/portale/prevenzioneTumori/dettaglioNotiziePrevenzioneTumori.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6655 .

Sottoporsi a controlli annuali consente di individuare in modo precoce una malattia e curarla riducendone le implicazioni. In merito alla prevenzione cardiovascolare e oncologica, CADIPROF permette ai lavoratori iscritti di usufruire di un pacchetto gratuito. Dall’area riservata Cadiprof-UniSalute o contattando la centrale operativa, è possibile prenotare una volta all’anno le analisi del sangue e sottoporsi, ogni due anni, a controlli per rischio cardiovascolare e oncologico, sia per le donne che per gli uomini.

Per approfondimenti, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito http://demo.cadiprof.it/prestazioni/piano-sanitario/prevenzione-cardiovascolare-e-oncologica/ .

UniSalute up
Se hai già fatto l’accesso al portale UniSalute (dall’area riservata), scarica UniSalute UP: un canale diretto per fruire dei servizi di prenotazione delle prestazioni e di rimborso online del Piano Sanitario.
Codice Fiscale 97326840580 / All Rights Reserved - Cadiprof® 2024