Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali
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Prestazioni Odontoiatriche

Ortodonzia intercettiva per i figli (età da 0 fino a 12 anni non compiuti) in vigore dal 1.1.2025

Nota: Per chiedere i rimborsi dei trattamenti ortodontici con spese effettuate entro il 31.12.2024, fare riferimento al precedente Regolamento Trattamenti ortodontici figli fino al 31/12/2024 e trasmetterle a Cadiprof Pacchetto Famiglia.

Regolamento in vigore dal 1.1.2025 (quindi per documenti di spesa con data successiva al 1.1.2025)

CADIPROF in collaborazione con Fondazione Andi Salute rimborsa agli iscritti le spese sostenute per i propri figli entro il compimento dei 12 anni relativamente a trattamenti ortodontici per malocclusioni riportabili ai gradi 3, 4 e 5 dell’indice IOTN (Indice di Necessità di Trattamento Ortodontico).

Massimali di rimborso riconosciuti:

Il rimborso viene riconosciuto per ciascun figlio per due anni in totale di trattamento.

È previsto il rimborso del 100% della spesa sostenuta con il massimo annuo di:

RETE CADIPROF/ANDI (consultabile sul sito www.cadiprof.it)

Presso le strutture/professionisti della rete, massimale di euro 500 per le spese sostenute in ciascuna annualità di trattamento (anno civile: gennaio-dicembre).

FUORI RETE

Presso strutture/professionisti che non fanno parte della Rete CADIPROF/ANDI, massimale di euro 300 per le spese sostenute in ciascuna annualità di trattamento (anno civile: gennaio-dicembre).

Documentazione richiesta:

  • Attestazione Odontoiatra (scaricabile qui) debitamente compilata, con timbro e firma leggibili del dentista che riporti le seguenti informazioni: indicazione del tipo di apparecchio, del tipo di malocclusione e grado IOTN, durata prevista del trattamento e preventivo di costo; 
  • Fattura o ricevuta fiscale con chiaramente indicata la prestazione di terapia ortodontica eseguita; 
  • Telecranio o cefalometria, in alternativa a queste, impronte in formato digitale o foto del calco in gesso con data e nome del paziente; 

Modalità di presentazione richiesta di rimborso:

La richiesta va inviata telematicamente dal sito www.cadiprof.it registrandosi ed accedendo alla propria area riservata dipendente – sezione Prestazioni Odontoiatriche FAS Andi. 

Attenzione! Ricordiamo che è prima necessario inserire o aggiornare i dati dei propri familiari nell’apposito box dell’area riservata “Anagrafiche Dipendente e Familiari” completare la sezione con tutti i componenti del proprio nucleo e compilare le autorizzazioni privacy e dichiarazioni necessarie alla gestione delle richieste di rimborso.
Il diritto alle prestazioni per i familiari decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui il dipendente iscritto effettua l’inserimento degli stessi sul portale Cadiprof.it e cessa con la data di cessazione del lavoratore iscritto. Ovviamente per coloro che sono già presenti in anagrafica entro il 31/12/2024 la decorrenza copertura avrà inizio il 01/01/2025 se attivo al 01/01/25 anche il titolare capo nucleo iscritto.

Importanti precisazioni:

Il rimborso deve essere chiesto in unica soluzione per ciascuna annualità di trattamento. Si precisa che per annualità di trattamento si intende l’anno civile di emissione dei documenti di spesa (dal 1° gennaio al 31 dicembre) e che il compimento dei 12 anni interrompe il diritto alla prestazione e non saranno accettate fatture emesse successivamente.

Si informano gli iscritti di fare riferimento al regolamento vigente nell’anno delle spese sostenute. Poiché i trattamenti ortodontici dei figli sono richiedibili per ciascun anno di trattamento, le spese degli anni di trattamento 2023 e 2024 andranno ancora chieste a Cadiprof mentre Fas Andi gestirà esclusivamente gli anni di trattamento dal 2025, anche in caso di cure in corso già iniziate in precedenza. 

La prestazione è erogabile, per ciascun figlio, per un massimo di 2 annualità e, pertanto, non è ripetibile nel tempo. Verranno sospese eventuali erogazioni su anni successivi a coloro che hanno già beneficiato delle due annualità di rimborso. 

Il rimborso si applica esclusivamente al costo relativo al trattamento ortodontico. Sono esclusi dal rimborso eventuali ulteriori costi per altre tipologie di prestazioni seppur collegate, quali ad esempio: visita dentistica, igiene orale, cure odontoiatriche, chirurgia orale, diagnostica dentale. I documenti di spesa debbono quindi riportare il dettaglio delle prestazioni effettuate.  In presenza di più documenti di spesa relativi agli acconti e saldo dello stesso trattamento, gli stessi saranno accettati solo se coerenti con il preventivo e l’attestazione dell’odontoiatra.

*Fanno parte del network della rete Cadiprof/Andi i dentisti/studi che: sono iscritti all’ANDI (Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani); sono anche iscritti a Cadiprof; abbiano comunicato all’ANDI Nazionale di voler aderire alla convenzione Cadiprof.

Si ricorda che il termine di prescrizione per le richieste di rimborso è di due anni dalla data della spesa e che si estendono alla presente garanzia, ove applicabili, tutte le disposizioni previste dal regolamento amministrativo e dalle Disposizioni generali.

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